domenica 17 luglio 2011

Peperoni gratinati

Una delle mie ricette classiche, adatta a chi vive in un paese mediterraneo in cui i peperoni in estate costano anche 1 euro al chilo. L'ho fatta tante volte, in molte varianti diverse. Oggi beccatevi questa.

Ingredienti
Tre peperoni medio piccoli.
Un cipollotto bianco grande, ma più ne mettete più vengono saporiti. Bisogna regolarsi anche in base alla grandezza dei peperoni. Lo confesso io ne avevo uno solo nel frigo, altrimenti ne avrei messi due.
Olive nere di spagna senza nocciolo, una manciatona, diciamo una ventina. Ma anche qui dipende dal gusto e dalla grandezza dei peperoni.
Cinque acciughe salate sott'olio.
Olio extravergine di oliva.
Sale.
Peperoncino secco a pezzettini.
Un goccio di succo di limone.
Pangrattato a iosa.

Lavate i peperoni, tagliateli in due nel senso della lunghezza, privateli dei semini e della parte bianca, quindi poneteli in una teglia ricoperta di carta da forno.
Su un tagliere tagliate le cipolle e finissime, le olive a rotelline o pezzettini abbastanza piccoli ma non microscopici, lavate le acciughe sotto l'acqua corrente e tagliatele finissimamente. Ponete i tre ingredienti in una ciotolina, aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva, un goccio di succo di limone e il peperoncino e mescolate a lungo affinché tutti gli ingredienti si amalgamino e l'acciugae il peperoncino non siano contentrati in un solo punto.
A questo punto salate leggermente la superficie interna dei peperoni e con un cucchiaio posizionate il riepieno nella cavità delle falde, in modo che sia ben distribuito.
Ora mano al pangrattato! Ricoprite i peperoni, irrorate d'olio e mette al forno a 230 gradi per 20 o 30 minuti. Io vi consiglio di lasciare i peperoni un poco croccanti, anche perché se li cuociote troppo si spelleranno sotto il coltello e la forchetta o nella vostra bocca, che è peggio! 

Se siete a dieta  eliminate le olive e fate attenzione alla quantità di olio. Questo piatto è povero di proteine per cui sarebbe meglio mangiarlo come contorno o antipasto che non come secondo. Io lo mangio quando ho voglia di qualcosa con gusto ma che non mi riempia troppo. L'ho mangiato come piatto unico servito con una insalatina. In questo modo tre metà sono sufficienti per riempirvi.

Se non vi piacciono le acciughe o siete vegetariani non mettetele e aggiungete più cipolle. Se le cipolle non le fate a tocchetti ma a rondelle più grandi sentirete di più il sapore della cipolla! Uno spettacolo. In passato li ho fatti riempiendoli di merluzzo o di tofu e anche con le mandorle, sono buoni in tutti i modi.  

Nessun commento:

Posta un commento