mercoledì 2 gennaio 2013

patate fritte? Ma no, posso friggere gli gnocchi!

Come forse immaginate leggo tonnellate di blog di cucina. Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana il mio sapere culinario aumenta anche se non traspare dal blog.

Tempo fa su uno dei blog aggiunti al mio google reader ho trovato un'informazione che si è scolpita nella mia mente: gli gnocchi di patate che si comprano al suermercato si possono friggere o cuocere al forno senza bollirli per servirli come contorno.

Detto e fatto.

Ingredienti per due persone affamate
500 grammi di gnocchi di patate industriali (ahimé)
Olio per friggere (nella padella il livello dell'olio deve essere più o meno di un dito)

Aprite il pacco, riscaldate l'olio in una padella antiaderente. Provate a mettere uno gnocco, se l'olio sfrigola potete aggiungere il resto. Lasciate cuocere tre minuti per lato (i miei gnocchi erano abbastanza piccoli se i vostri sono piè grandi potrebbero dover cuocere un po' di più. Togliete gli gnocchi dall'olio con una schiumarola quando sono dorati su entrambi i lati, ponetili su un piatto coperto di carta assorbente. Aggiungete il sale e servite. Io ho fritto in due tempi, ma ovviamente dipende dalla grandezza della padella che scegliete.

Ovviamente non è una cosa che preparerei spesso, ma per un cotorno veloce una volta all'anno in un giorno in cui volete un contorno saporito, che vi riempia e che sia super veloce.

1 commento:

  1. Mi sembra un'idea molto interessante. Io ho fritto le tagliatelle ma anche gli gnocchi devono essere molto buoni.

    Li proverò di sicuro! :-)

    RispondiElimina