domenica 12 agosto 2012

spaghetti profumati all'avocado



Non mi capita spesso ma a volte mi viene una voglia irrefrenabile di spaghetti.

Oggi avevo un avocado che stava diventando vecchio e avevo pensato di farci un'insalata, magari aggiungendo dei fagioli in scatola, un po' di cipolla o dei gamberetti surgelati. Ma mentre riflettevo su come utulizzare l'avocado la voglia di spaghetti ha fatto capolino. Mi ha ricordato sorridente che già ieri avevo avuto voglia di spaghetti aglio, olio e peperoncino ma che poi avevo dovuto rincunciarci per la fretta di arrivare al mercato prima che smantellassero la bancarella dell'insalatina biologica.

Fatevelo dire, le insalatine con le foglie fresche delle bancarelle di verdura biologica hanno tutto un altro sapore, un aroma di erbetta fresca... e il fiore arancione che mettono nella busta con tutto quel verde riscalda l'anima: si perché io anche l'insalata biologica la compro nelle buste :) Pace alla mia pigrizia... che poi comunque l'insalata biologica va lavata anche se è nelle buste. A volte è abitata da ragnetti e lumachine che ci fanno compagnia :)

Insomma avevo voglia di spaghetti, rigorosamente al dente per mantenere basso l'indice glicemico.
Pronti in 10 minuti, mentre si cuoce la pasta.

Ingredienti per una porzione (ma in realtà con le dosi qui sotto ci si puo' tranqillamente condire la pasta per due) 
80 grammi di vermicelli (o quelli che siete in grado di mangiare in un solo pasto) :)
Un avocado maturo
La falda di un peperone rosso
Uno scalogno piccolo
Sale
Uno spicchio d'aglio
Un peperoncino fresco piccante
Il succo di un quarto di limone
Olio extravergine di oliva

Fate bollire l'acqua e cuocete la pasta, aggiungendo il sale se vi va.
In un piccolo frullatore frullate lo scalogno con il pezzo di peperone rosso, un po- di peperoncino piccante e un pizzico di sale.
Tagliate a metà l'avocado, togliete il nocciolo, con un cucchiaio estrate la polpa lasciando intatto il guscio. Mettete la polpa dell'avocado in una ciotolina, spremete un po' di limone, schiacciate l'avocado con la forchetta, spremente altro limone e mecolatelo con l'avocado. Con il limone l'avocado non si annerisce.
Due minuti prima che gli spaghetti siano pronti, in una padella antiaderente fate rosolare l'aglio in uno o due cucchiai d'olio, quando l'agio comincia a sprigionare il suo profumo, aggiungete il peperone frullato e lasciate rosolare per trenta secondi. Togliete dal fuoco altrimenti si brucia e si asciuga. Scolate la pasta e mettetela nella padella col peperone riaccedendo il fuoco. Rimestate con un cucchiaio di legno e aggiungete l'avocado schiacciato. Girate bene aiutandovi con una forchetta e servite.


Era così bello e profumato che ho vinto la pigrizia e ho fatto una foto per voi! :) 





Nessun commento:

Posta un commento