domenica 6 marzo 2011

verdure al wok con seppia

Purtroppo non posso produrre prova fotografica di questo piatto e del precedente, nonché del successivo perché le pile della macchina erano scariche, ma devo dire che era delizioso.

Ingredienti per due porzioni
4 seppioline medio piccole, le mie erano surgelate e giá pulite
Mezzo peperone rosso
Un paio di carote medie
Una manciata di fave surgelate
Una zucchina media
Una cipolla piccola
Quattro o cinque pistacchi spezzettati
100 grammi di funghi champignon laminati
Un cucchiaio di fagioli rossi in scatola
Olio extravergine d'oliva
Olio di semi se vi va
Salsa di soia
Peperoncino secco

Sarà un po' prosaico ma ho una bottiglia di olio di mais che vive nella mia cucina da mesi, allora ho deciso di usarlo per le ricette orientaleggianti.
Tagliare a listarelle sottili tutte le verdure, tranne i funghi, al giorno d'oggi dicono a julienne ma mi sa un po' di finto chef francese. Soffriggere la cipolla in olio di mais e olio d'oliva nel wok. Aggiungere le carote, che si cuociono più lentamente e solo dopo 5 o 6 minuti le altre verdure, tranne i fagioli che sono precotti, un po' per volta. Spruzzare almeno un paio di cucchiai di salsa di soia, ma magari di più anche in considerazione di quanto le volete salate. Aggiungete un pizzico di peperoncino, se vi piace. La comodità del wok è che se un ingrediente si cuoce troppo presto lo puoi spingere sulle pareti e lasciarlo lì mentre gli ingredienti meno crudi si dorano sul fondo. Il principio di questo piatto è di lasciare le verdure un po' croccanti. La cosa migliore è mettere per prime le verdure che ci paicciono più cotte e dopo quelle che ci piacciono meno cotte, tenendo presente i tempi di cottura di ciascun ingrendiente. Quindi aggiungere le seppie tagliate a striscioline e il cucchiaio di fagioli circa 5 o 6 minuti prima della fine della cottura delle verdure. Aggiungere i pistacchi spezzettati, dare una bella girata, e il piatto è pronto. Ovviamente se volete una cosa più consistente potete servirlo con del riso bollito, anche perché le verdurine lasciano un bel sughetto.

2 commenti:

  1. wok wok, che bella invenzione...
    peccato che non c'è la foto!
    f.to
    teresin tereson

    RispondiElimina
  2. sì che bella invenzion
    dell'ikea il wokon,
    o mio teresin tereson

    RispondiElimina