martedì 12 ottobre 2010

una nuova scoperta gastronomica, la rapa

Ora se scrivo in italiano, i nomi delle verdure dovrei scriverli in italiano, non in spagnolo, ma il fatto è che io il 'nabo' non lo avevo mai visto prima. Si tratta essenzialmente di un tipo di rapa, in catalano infatti si chiama 'nap' che altro non vuol dire che rapa.
L'altro giorno finalmente l'ho comprato. È una radice, quindi l'ho spellato. La prima cosa di cui ci si accorge aprendolo è che odora come il ravanello. Se lo assaggi ti accorgi subito che ha un sapore di ravanello molto ma molto piú forte e al terzo pezzettino sei già nauseato. E sì che io sono una ravanellivora.
In Catalunya il 'nabo' lo usano per fare il brodo di verdure, insieme alla carota, al sedano e alla cipolla. 
E così ho fatto. L'altro giorno, ispirata dalla giornata piovosa, ho fatto una minestra di cereali e lenticchie, e ci ho aggiunto oltre al sedano, al porro e alla cipolla anche un mezzo 'nabo' grande e un poco di cavolo rosso che avevo nel figo. Nella minestra il sapore acidulo da ravanello svanisce, restano i principi nutritivi. :)



Salsa per condire l'insalata
Prima ricetta Nia-made con la rapa 

Ingredienti
un avocado
uno yogurt magro senza zucchero
mezza rapa
una goccia di limone

Fare a pezzetini l'avocado e la rapa, aggiungere lo yogurt e il limone. Triturare con il minipimer. Se lo si desidera, si può aggiungere una goccia di olio d'oliva, quindi mescolare.






Nessun commento:

Posta un commento