martedì 21 febbraio 2012

Filetti di merluzzo con salsa di mango e zucchine grigliate


Il mango non mi piaceva. O almeno così pensavo, finché non l'ho trovato al supermercato e non l'ho comprato la prima volta. Da lì in poi nelle ultime settimane l'ho messo in insalate di verdura e di frutta e ho cominciato a chiedermi in quale altro modo potesse essere utilizzato.
E così stasera ho cucinato quello che vedete nella foto. La ricetta l'ho presa da qui e l'ho fatta un po' a modo mio.
È un piatto intrigante più che altro perché insolito, il sapore non è male, ma ci siamo fatti l'idea che la salsa dovesse essere circa la metà di quella che ho messo nel piatto, perché dopo un po' risulta troppo dolce e stanca. Il che vale a dire che le quantità di salsa qui sotto vi bastano per 3/4 porzioni, anziché due. Il letto di zucchine ci stava bene ed è servito a smorzare il sapore dolce del mango.

Ingredienti per due persone
480 grammi di filetti di merluzzo
Un cucchiaio d'olio
Sale
Pepe vianco

Per il letto di zucchine:
Una zucchina

La salsa:
Un cucchiaio d'olio
Un mango, sbucciato e tagliato a cubetti
Un'arancia piccola, spremuta
Un mezzo cucchiaio di succo di limone
Due cucchiai di acqua
Sale

Marinare i filetti nell'olio a cui avrete mescolato sale e pepe per circa 15 minuti.
Soffriggere il mango per un minuto a fuoco dolce quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti salare e lasciar cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Frullare la metà del mango e rimetterla nella padella con il resto.
In una padella aggiungere i filetti di merluzzo che sono già stati marinati nell'olio per cui non c'è bisogno di aggiungerne altro. Cuocete per circa 4 minuti a lato.
In un piatto di portata disporre le zucchine a croce greca. Su di esse porre i filetti di merluzzo, Quindi coprire con la salsa di mango, e guarnire con un paio di foglioline di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento