mercoledì 6 luglio 2011

Polpette di melanzane e tofu

Sono una patita delle polpette di melanzane, ma io le polpette le voglio sempre fare proteiche, perché mi pare un po' stupido fare tutto il polpettaggio per un contorno. Lo so voi direte "basta che ci metti le uova, e le tue polpette sono proteiche in 5 minuti!" È una verità vera verissima MA, io sono anti-uova. Cioè le uova le mangio ma sono convinta che mangiare più di un uovo alla settimana faccia male alla salute e allora quando me lo mangio il mio ovetto lo voglio fritto o a frittata. È un po' uno spreco metterlo in altri piatti. Inoltre molte volte le verdure mantengono meglio il loro sapore se non sono cucinate con uova.

Ingredienti per 14/15 polpette medio-grandi
300 grammi circa di tofu naturale
3 melanzane medie
foglie di basilico, quante pare a voi
50 grammi almeno di parmigiano grattugiato (mamma! mamma! sono riuscita a scrivere entrambe le parole con una sola G!!! Miracolo!)
Due cucchiai di farina di ceci (potete anche usare un'altra farina, magari integrale)
Due, tre, quattro cucchiai di fiocchi d'avena
Pepe nero
Sale
Pan grattato
Olio extravergine di oliva

Le melanzane vanno lavate, fatte a pezzetti, e cotte. Io le ho cotte a vapore per circa mezz'ora, ma ci sarebbero voluti altri 10 minuti per farle venire ben cotte. Per fare prima le potete bollire. Se sono ben cotte la buccia si spappola di più e le polpette hanno una cosistenza più uniforme. Quando sono cotte, fatele raffreddare (ci vuole un po' di tempo) e schiacciatele con un piatto nello scolapasta, in modo che perdano quanta più acqua è possibile.
Il tofu io l'ho spappolato con le mani, ma vale la stessa cosa che vale per le melanzane. La polpetta non ha una consistenza uniforme e sentite i pezzi di tofu e melanzane "slegati". Pertanto la prossima volta frullerò il tofu prima di unirlo ai tocchetti di melanzane. Quindi, frullate il tofu assieme alle foglie di basilico. Aggiungete le melanzane ben strizzate e poi aggiungete anche gli altri ingredienti (tranne il pangrattato e l'olio). Potete profumare con qualche altra foglia di basilico fatta a pezzettini con le mani.
Più parmigiano aggiungete, più vengono saporite, ma se avete problemi di colesterolo e di linea 50 grammi sono più che sufficienti.
Teoricamente dopo che avete mescolato bene tutti gli ingredienti, preferibilmente con le mani, dovete far riposare il composto ottenuto per una mezz'ora in frigo e dopo formare le polpette e passarle nel pangrattato. Fatele riposare in frigo un'altra mezz'ora. Quindi bagnate con un filo d'olio e infornate a 180 (200 gradi per almeno venti minuti girando almeno una volta le polpette). Usate la funzione grill per la doratura.

Curiosità: mentre stavo lessando le melanzane per preparare queste polpette ho telefonato a mia madre e la prima cosa che mi ha detto è stata "Nia!!! Sto facendo le polpette di melanzane!!!" :-) Telepatia culinaria!

1 commento:

  1. queste devono essere proprio buone anche se ammetto di non avere troppa con fidenza con il tofu.... mmmmmmm prima o poi dovrò provare! ;)

    RispondiElimina