martedì 12 ottobre 2010

gnocchi funghi e noci

era già un po' di tempo che... avevo voglia di gnocchi, infatti avevo giá comprato un pacco di gnocchetti.

per due persone, se le due persone mangiano poco. fate un po' voi. con 500 grammi vengono due porzioni normali, accettabili diciamo.

500 grammi di gnocchi di patate
300 grammi di champignon già tagliati perché sono pigra
alcune noci tostate
olio extravergine di oliva
due foglie di salvia
due, tre o quattro o più cucchiai di parmiggiano grattugiato, dipende da quanto volete ingrassare
mezza cipolletta bianca

bollite gli gnocchi e nel frattempo...

lavate i funghi.
metà dei funghi li mettete in un contenitore alto in cui mettete anche le noci e un cucchiaio d'olio. prendete il minipimer e tritate fino a ottenere un cremina in cui magari resta qualche pezzetto un po' crunchy.

mettete a soffriggere la mezza cipolla in quantitá di olio a vostra scelta, io ho messo un cucchiaio ché la ricetta è già calorica per via delle noci. quando inizia a soffriggere, aggiungete l'altra metà dei funghi dopo averla o finemente tritata col coltello o 'ammappociata' con le mani per rompere i funghi a pezzetti piú in fretta. considerate che ho cucinato alle 8 passate, dopo una giornata di lavoro e una classe di lingua alle spalle, non so se mi spiego...

quando i funghi cacciano l'acqua aspettate che l'acqua si asciughi, quindi buttateci gli gnocchi scolati, mischiateci il trito di funghi e noci aggiungete le foglie di salvia e schiaffateci una razione generosa di parmiggiano. io ci ho messo il grana perchè solo quello passano a zapaterolandia

ah, io ci ho messo anche un poco di peperoncino perché non trovavo il pepe, peró il pepe secondo me ci starebbe meglio

non fornisco foto perché la macchina fotografica è in sciopero. anzi le pile, la macchina funziona perfettamente

Nessun commento:

Posta un commento