Per la base
100 grammi farina integrale
70 grammi di farina bianca
Un pugno o due di farina bianca da usare sulle mani per evitare che l'impasto si appiccichi alle mani e ovunque
80 ml di olio extravergine di oliva
Sale
60/70 ml di acqua (la quantità di acqua necessaria dipende dalla farina, la mia ne ha assorbito più del normale. Conviene aggiungere l'acqua poco alla volta e regolarsi. Se se ne aggiunge troppa per sbagli è sufficiente mettere altra farina. Otterrette un po' di impasto in più).
Per il riepieno
Verdure miste cotte al vapore: tre cimette di cavolfiore, 4/5 cimette di broccolo, due cubetti di spinaci surgelati, una manciata di fagiolini, una manciata di piselli, una carota grande. Le mie verdure erano di una quantità giusta giusta, in che significache potete aggiungerne leggermente in più.
250 grammi di ricotta (la mia era a lunga conservazione, nella scatola di plastica. Lo so è un'indencenza ma non posso fare altrimenti)
Una palla di mozzarella da 125 grammi (se potete procurarvi del fiordilatte, allora tanto meglio. In caso negativo fate come ho fatto io e strizzate un po' la mozzarella, oppure grattugiate un altro formaggio che vi piace).
Sale
Pepe nero
Un paio di cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
Mettete a cuocere le verdure al vapore, avendo cura di tagliare le carote nella forma che preferite. Le mie verdure venivano da buste di verdure surgelate. Ovviamente potete farcire con verdure diverse dalle mie, ovvero malanzane, peperoni, zucchine, ma in questo caso non le fate al vapore perché si riempiono d'acqua, soffriggetele con un po' di cipolla. Non vi dimenticate il sale ;)
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla elastica e compatta. Io ci ho messo un pizzico di sale, ma non è sufficiente. Provate con due, magari ;) Ungete con un po' d'olio una teglia rotonda con il diametro di circa 25 cm. Stendete la pasta con le mani, cercando di ottenere uno strato di pasta della stessa altezza. Uniforme. Bucate con i rebbi di una forchetta. Infornate per 10 minuti a 180 gradi.
Tagliate la pallina di mozzarella a pezzettini piccoli, strizzatela e lasciatela scolare in un colino.
Ora in una ciotola capiente mescolate la ricotta, un pizzico di sale, un paio di pizzichi (suona male ma se si dice un pizzico, si potrà dire anche due pizzichi, no?) di pepe, due terzi delle verdure (e se vi va un cucchiaio di parmigiano) e mescolate energicamente schiacciando con la forchetta cavoli e broccoli in modo che si mischino bene alla ricotta.
Versate un filo d'olio sulla pasta che è già stata in forno per 10 minuti, quindi versate la ricotta mescolata alle verdure, ricoprite con le verdure rimaste, cospargete con la mozzarella schiacchiata.Se volete grattugiateci sopra un po' di parmigiano, se non l'avete già mescolato alla ricotta.
Infornate a 180 gradi per 20/25 minuti.
Se la mangiate con un'insalta è decisamente un pasto completo.
Di segiuto la foto prima dell'infornatura, e una foto della fetta tagliata.
Nessun commento:
Posta un commento