martedì 12 ottobre 2010

domenica, 18 luglio 2010 ricetta per la mamma - come un hummus in melanzane e zucchine

Siamo state a Cadaques
Per il viaggio di ritorno in bus da Cadaques a Tossa de Mar avevo giá finito l'ultimo Montalbano che mi ha portato mamma. E allora dal giornalaio venditore di souvenir locale ho comprato la rivista da donne più economica che c'era.
Ora in un paese come Cadaques le donne sono poche e la popolazione estiva è principalmente francese. Insomma per farla breve gli unici giornali da autobus di mio interesse erano quelli di cucina.
Le ricette erano un po' così ma gli involtini di melanzane mi scomfinferavano.
E così ecco la mia ricetta adattata dal giornale di cucina da un euro

2 melanzane
2 zucchine
Un barattolo di ceci, io ho preso quello piccolo ma non è stato sufficiente e per alcuni involtini mi sono dovuta arrangiare con il mató, un formaggio fresco tipo ricotta
2 cucchiai di tahin
2, 3, 4 cucchiai di olio di oliva
Il succo di un limone
Rosmarino in polvere, menta secca
Stuzzicadenti piccoli o volendo le foglie di un cipollotto

Affettate zucchine e melanzane.
Io ero abituata ad arrostirle in padella ma il giornale consigliava di mettere le fette di melanzane in forno dopo averle spennellate con olio extravergine di oliva. Non le ho spennellate per farle piú leggere e meno caloriche.
Le ho messe in forno a 150 gradi, dieni minuti circa a lato. Al posto dell'olio ho spruzzato qua e lá un po' di rosmarino e di menta secca - la mia in realtá era hierbabuena.
Uscite dal forno, le ho lasciate raffreddare e poi le ho messe in frigo. Ho preparato gli involtini il giorno dopo.

Per il ripieno.
Aprite la scatola di ceci, sciacquateli bene. Poneteli in un recipiente lungo e sottile e armatevi di minipimer. MettetEci la tahin e un cucchiaio d'olio. Quindi frullate con cattiveria, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Probabilmente per riuscirci dovrete aggiungere un po' d'olio e naturalmente un po' di succo di limone, un mezzo limone o uno intero a seconda della quantità di ceci utilizzata. Non dimenticate il sale.

Quindi procedete a riempire le fette di melanzane e zucchine, ponendo l'impasto di ceci ad una estremitá della fetta, quindi arrotolando. Poi infilzate con uno stuzzicadenti oppure avvolgete con la foglia di cipollotto.

Se non avete sufficiente riepieno potete fare come me e mescolare in una ciotola quanche cucchiaiata di mató con un po' di rosmparino e un filo d'olio.

Io e le mie donne ci siamo leccate i baffi. abbiamo accompagnato con un'insalata di spinachi, pomodori, mais e Funghi marinati nel limone.

Per rendere il piatto un po' piú proteico potete aggiungere dei semini o delle mandorle, all'impasto o alla decorazione.

Non dimenticate di innaffiare gli involtini con un po' di succo di limone

Nessun commento:

Posta un commento