domenica 11 settembre 2011

plumcake al cocco

Qualche giorno fa, nel centro di Dublino, mi sono imbattuta in un negozio di prodotti etnici, provenienti da varie parti del mondo. Insieme alle varie spezie ho comprato un pacchetto di cocco disidratato. Da tempo volevo provare a fare una torta con cacao e cocco.
Ieri mi è venuta voglia di usare il cocco, ma non avevo cacao.

Ingredienti per un plumcake piccolo
170 grammi di farina integrale
80 grammi di cocco disidratato
110 grammi di zucchero più un altro cucchiaio
Latte, un tazzone e mezzo, anche un po' di più se necessario
Un uovo
Una tazza di uvetta
Tre cucchiai di olio di semi di girasole
Un cucchiaio e mezzo di lievito senza glutine


Per prima cosa ho messo il cocco e un cucchiaio di zucchero in una tazza ricoperta di latte. Mano a mano che il cocco assorbeva il latte ne ho aggiunto altro. Deve stare una ventina di minuti. Intanto ho messo in una scodella piena di acqua tiepida l'uvetta, in modo da ammorbidirla.
In una ciotola ho mescolato la farina con il lievito. In un'altra ciotola ho sbattutto l'uovo con lo zucchero, Sarebbe meglio farlo con le fruste elettriche, ma io l'ho fatto a mano. Quindi ho mescolato nella ciotola grande la farina e il lievito con l'uovo e lo zucchero, cominciando a mescolare e aggiungendo poi il cocco con il latte. Ho mescolato energicamente e a lungo e ho aggiunto l'olio, continuando a mescolare.
Ho oliato un ruoto di silicone e ho messo l'impasto. Ho infornato a 80 gradi per circa 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento