domenica 25 settembre 2011

Riso al curry

Non so a voi ma a me piace il riso integrale. Questa settimana, per cucinarlo ho usato una ricetta che ho imparato l'anno scorso a Barcellona, al corso di cucina vegetariana di Josefina Llargues.
La ricetta originale prevedeva l'uso di tre tipi diversi di riso: basmati, basmati integrale e selvatico.
Io ho usato un normale riso integrale biologico di tipo lungo.
La ricetta qui sotto ha subito qualche piccolo ritocco, ovviamente.

Ingredienti per due persone
130 grammi di riso integrale
3 porri
Una carota grande
250 grammi di funghi champignon
Due cucchiai di olio di semi di girasole
Un cucchiaio di salsa di soia
Un cucchiaino di preparato per curry. Qui i preparati per curry portano l'indicazione di quanto sono "forti", il mio era "mild", cioè leggero, non piccante.
Un pezzetto di scalogno
Due pugni di noci
Un pugno di pistacchi sgusciati
Sale

Portate a bollore il riso in una quantità di acqua pari a tre volte il volume del riso e aggiungete il sale come desiderate. E cuocete fino a che non è cotto. Poi se necessario scolatelo. Soffriggete in una padella i porri e la cipolla per un paio di minuti, aggiungendo la salsa di soia e il curry. Quindi aggiungete il resto delle verdure e fate cuocere per altri 5 o 6 minuti. Poi aggiungete pistacchi e noci sminuzzate (la ricetta originale prevedeva mandorle) e lasciate cuocere un altro paio di minuti.
Io ho sciacquato il riso e poi l'ho aggiunto alle verdure nella padella di cottura, ho rimestato con la "cucchiara" di legno per far amalgamere i sapori e ho servito in piatti piani. Se avete del prezzemolo potete cospargere i piatti con del prezzemolo tritato finemente.
Buon appetito! :)

Nessun commento:

Posta un commento