mercoledì 16 gennaio 2013

Schiacciatine di ceci, alghe e carote

Dopo qualche mese di interruzione della mia sana alimentazione che unisce proteine animali a quelle vegetali sono tornata alla buona abitudine di assicurarmi che almeno la metà delle proteine che mangio ogni giorno provenga da fonti vegatali e non animali.

E così dopo le schiacciatine di quinoa, ecco quelle di ceci.

Ingredienti per tre schiacciatine
240 grammi di ceci biologici in scatola (Peso dei fagioli sgocciolati)
10 foglie di alga dulce
una carota biologica
rosmarino
sale
acqua
aceto di sidro


Ho pelato la carota l'ho fatta a pezzi grossolani e l'ho messa nel frullatore. Ho frullato per pochi secondi alla velocità più bassa per ottenere dei pezzetti miccoli ma non una poltiglia. In alternativa si può grattugiare. Quindi ho messo la carota tritata in una padellina di ceramica dove l'ho fatta cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti.
Ho sciacquato i ceci sotto l'acqua corrente, li ho scolati, quindi li ho messi nel frullatore insieme alle alghe preventivamente ammollate in acqua per circa 10 minuti, un pizzico di sale, del rosmarino secco e ho tritato. I ceci erano duri e con mia sorpresa non ho ottenuto la poltiglia che mi aspettavo, allora ho aggiunto un cucchiaio di aceto di mele e un paio di cucchiai di acqua e ho frullato ancora. Questa volta ha funzionato. Ho travasato i ceci in un recipiente abbastanza capiente e ci ho versato le carote mescolando a lungo affinché gli ingredienti si amalgamassero. Ho lasciato riposare in frigo per una mezz'ora, poi mi sono bagnata le mani e ho creato tre burger.
Ho passato ogni burger nel pangrattato e ho cotto i burger in una padellina di ceramica spennellata con un cucchiaino di olio, circa 6 minuti per lato.

Direi che la quantità giusta come piatto unico è due schiacciatine a persona accompagnate da verdure, quindi me ne è rimasto uno dispari che ho mangiato in giorno dopo con un'insalata ricca e proteica. Molto saporiti!






3 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!
    Adoro le alghe ma non riesco mai ad inserirle in nessuna ricetta: la tua sembra ottima!
    brava!

    RispondiElimina
  2. Sono stata vegetariana per dieci anni, con molta fatica per trovare gli alimenti necessari, poi ho dovuto interrompere per un'anemia molto grave...però limitare comunque la carne ed integrarla con alimenti preziosi come i legumi, non può fare che bene, soprattutto se combinati in maniera così golosa come queste polpettine!

    RispondiElimina