domenica 27 novembre 2011

Pollo al curry del mio amico irlandese

Il mio amico irlandese, l'unico amico irlandese che ho, mi ha passato una ricetta del suo ex-coinquilino malese. L'ho preparata ed era buonissima.

Ingredienti per tre porzioni
400 grammi di petto di pollo a tocchetti
300 ml di latte di cocco
Una cipolla media o grande
Uno spicchio di aglio
Un pezzetto di zenzero (circa un centimetro cubo)
Due peperoncini piccanti privati dei semi
Un cucchiaino e mezzo di polvere curry poco piccante
400 grammi di polpa di pomodoro, scolata dall'acqua
Tre carote piccole o due medie, bollite in precedenza
Due cucchiai di olio d'oliva
250 grammi di riso basmati

Lavare il pollo. Tagliare finemente lo zenzero, l'aglio, la cipolla e i peperoncini piccanti privati dei semi, mantenendo i quattro ingredienti separati. In un'ampia padella dai bordi alti e dotata di coperchio soffriggere in un paio di cucchiai di olio d'oliva lo zenzero, facendo attenzione a non bruciarlo; dopo un paio di minuti aggiungere l'aglio e dopo un altro paio di minuti, il peperoncino. Quindi aggiungere la cipolla. Lasciare soffriggere per 4 o 5 minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro e un pizzico di sale facendo attenzione che non sia troppo liquida. Abbassare il gas e lasciar quocere per 10-15 minuti, finché il composto non diventa pastoso. Girare affinché non si bruci. Quando il composto è pastoso e privo di acqua aggiungere il pollo e salarlo, quindi rosolare da entrambi i lati, per una decina di minuti. Quando l'esterno del pollo si è colorato da entrambi i lati aggiungere le carote e mescolare. Finalmente è ora di aggiungere il latte di cocco. Prima di aprire la lattina, sbatterla bene. Aggiungere circa 300 ml ma se se ne aggiungono quattrocento non dovrebbe succedere niente, ci sarà più sugo. Mescolare con la cucchiara di legno, e aggiungere un cucchiaino pieno di curry, più un'altra metà. A questo punto girare e coprire con il coperchio. Lasciar cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti, mescolando ogni 5 minuti. Alla fine dei 45 minuti, il risultato ottenuto sarà un sugo di una densità abbastanza omogenea e di un colore leggermente rosato. Se si è aggiunto più latte di cocco e la salsa non è densa, lasciar cuocere qualche minuto in più. Spegnere e togliere dal fuoco. Il giorno dopo è più buono.
:)
A parte bollire il riso dopo averlo ben lavato. Non dimenticare il sale. Scolare. Porre nel piatto uno strato di riso e ricoprire con il pollo e il sugo di cocco :)
Un grande pranzo :)

3 commenti:

  1. Se vai avanti così nella cucina, avrai fra poco tanti amici irlandesi

    RispondiElimina
  2. Secondo e a giffoni lo trovo il latte di cocco??? :)))
    Questo blog mi piace un sacco!!! E metti sempre le foto!!!
    Buon appetito!
    Ilaria

    RispondiElimina
  3. Carlo: grazie ;)
    Ilaria: grazie pure a te. Se un giorno provi qualcuna delle ricette fammi sapere. E il latte di cocco a Giffoni???? Nooooo ma trovi tante altre cose buone ;)

    RispondiElimina