giovedì 6 ottobre 2011

Pasta e cavolfiore

C'è gente a cui il cavolfiore non piace. Per la puzza immagino.
A me non piaceva fino a qualche anno fa. Poi a un certo punto mi sono innamorata della pasta e cavolfiore, fatta come la fa mia madre.

Ingredienti
Un cavolfiore piccolo
Uno spicchio d'aglio
Mezza cipolla
200 grammi circa di polpa di pomodoro in scatola
Sale
Acqua
Abbondante parmigiano grattugiato
Pasta (con un cavolfiore piccolo ci si fanno due porzioni di pasta, anche tre volendo)

Confesso che a me la pasta e cavolfiore mi piace più per il cavolfiore che per la pasta. Quindi ci ho messo 80 grammi di pasta totali e l'ho divisa in due porzioni, una a pranzo e una a cena.

Soffriggere aglio (da togliere prima di aggiungere il cavolfiore) e la cipolla tagliata finemente. Soffrigere un paio di minuti quindi aggiungere il pomodoro, far cuocere per un minuto aggiungere i pezzetti di cavolfiore, quindi lasciarei nsaporire un minuto, aggiungere un paio di bicchieri d'acqua e lasciar cuocere. Aggiungere acqua secondo necessità durante la cottura. Io cuocio per una ventina di minuti, dopo di che mi assicuro che ci sia abbastanza acqua e cuocio la pasta nella sugo con il cavolfiore.

Una delle cose più buone della storia. Ah!!! Un pizzico di peperoncino, nel sugo, ci sta benissimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento