sabato 15 ottobre 2011

Cus cus in salsa di pomodoro con zucchine e melanzane

Ingredienti per due
100/120 grammi di cus cus integrale istantaneo
Mezza cipolla grande
Una melanzana
Due zucchine
400 grammi di polpa di pomodoro/pomodoro a pezzettoni (in scatola)
Un po' di prezzemolo
Un pezzetto di zenzero fresco
Sale
Un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva
 Uno o due dita di vino bianco
Un pizzico di pepe
Un pizzico di paprika

Allora, cominciamo la spiegazione di questa ricetta complicatissima. In primo luogo dovete fare una cosa che non avete fatto quasi mai nella vosta vita: prendere una padella!!! Antiaderente, mi raccomando.
Ora, su un tagliere, meglio se di legno, ma se siete dei poverazzi come me  e avete quello di plastica, magari anche un po' graffiato dall'uso incessante del vostro coltellazzo in acciaio di prima qualità marca ikea gentilmente regalatovi da un corteggiatore (ci sará un significato recondito?), va bene lo stesso.
Insomma affettate 'sta cipolla. Fatevi lacrimare un po' gli occhi, se no che cipolla è!!!
Quindi mettete a soffriggere la cipolla nella padella antiaderente (dotata di coperchio di vetro. Il coperchio di vetro è un ingrediente fontamentale della ricetta, in quanto aumenta notevolmente il piacere nel cucinare, perché potete vedere da fuori quello che succede dentro la pentola senza dovervi travestire da fettina di cipolla ed infilarvi di soppiato nella padella bollente -pensate quanta fatica risparmiate!-). Intanto tagliate la melenzana a tocchetti, salatela e buttatella nella padella a dorarsi con le cipolle. Ora compiete la difficile operazione di aprire la latta dei pomodori pelati a pezzettoni. E versatene circa 3 cucchiai nelle melanzane che si stanno cuocendo con le cipolle. Tagliate le zucchine a tocchetti e aggiugetele alla padella antiaderente con coperchio di vetro. Aggiungete il sale, quindi girate con la cucchiara di legno (ma poi l'hanno più vietato l'uso dei cucchiai di legno?). Ora versate il resto della lattina di pomodoro, una manciata di prezzemolo tagliato finemente, anche surgelato (io lo taglio e surgelo da sola, non compro quello "confezionato") un pizzico di parika, un pizzico di pepe nero, girate di nuovo, mettete il coperchio di vetro di inestimabile valore e lasciate cuocere per qualche minuto. Quindi alzate il coperchio, girate, aggiungete due dita di vino bianco e rigirate di nuovo. Rimettete il coperchio, e se avete la cucina che è una sola stanza con il soggiorno versatevi un bel bicchiere di succo di ananas e cocco e andate a sorseggiarlo sul divano (a guardare la tv, a leggere, a chattare in Internet, a farvi i fatti degli altri in feisbuc o a farvi coccolare dal vostro partner, se ce l'avete, se non ce l'avete potete sempre coccolarvi da soli o farvi coccolare da una barretta di cioccolata fondente). Se correte il rischio di addormentarvi sul divano, mettetevi la sveglia per non bruciare questo piatto dal gusto inimmaginabile e girate di nuovo dopo 10 minuti. A questo punto le verdure dovrebbero essere cotte e il pomodoro (a seconda del tipo che usate) dovrebbe essere ancora un po' liquido. Se non lo è, bollite circa un bicchiere d'acqua e versatelo nella padella antiaderente con il coperchio di vetro. Quando le verdure riprendono a scoppiettare in una sarabanda di bollicine, versate il cus cus integrale, e da questo punto in poi seguite le istruzioni per la cottura del vostro cus cus precotto (in genere dovete lasciar cuocere per un paio di minuti, poi spegnere il fuoco e lasciar mantecare fino a completo assorbimento dell'acqua). Oh, il sale ce l'avete messo? Se ve lo siete dimenticati, assicuratevi di aggiungerlo assieme al cus cus! :)

Preparate i piatti e su ogni piatto spargete un po' di zenzero grattugiato e un po' di prezzemolo tagliato finemente con il coltellaccio ikea di cui sopra.

E questa volta vi beccate pure la foto! Più tardi però.
Giudizio sul piatto: mangiabile, un buon pasto ma davvero niente di speciale.

4 commenti:

  1. dicci piuttosto che fine ha fatto il corteggiatore che ti regalò il coltellazzo Ikea.

    RispondiElimina
  2. Ma dai, secondo me non è male! :-)

    RispondiElimina
  3. Haaaanz!!! Mica avevo visto il tuo commento? Ma allora mi leggi addirittura? :)
    Il corteggiatore ancora non l'ho fatto a pezzettini con il coltellazzo :) Ma non si sa mai ;)

    RispondiElimina
  4. the master of the cook: se lo provi mi dici che ne pensi!

    RispondiElimina