domenica 5 agosto 2012

Un'altra ricetta con lo sgombro

A cucinare cucino, magari non grandi cose e non tutti i giorni ma cucino.
A volte cucino cose deliziose, ma così semplici che pubblicare la ricetta sul blog è un po' ridicolo, altre volte sono pigra e non scrivo subito dopo aver mangiato dicendo a me stessa "scrivo domani" e poi quando finalmente mi deciso mi sono dimenticata non solo la ricetta ma addirittura cosa avevo cucinato. :)

Stasera piove (uh che novità!) e sto aspettando che "il boss" abbia finito di preparare la cena. Dalla cucina si sprigiona un odorino delizioso. Nell'attesa di mangiarmi la buona bistecca, cosa posso fare di meglio se non scrivere cosa ho mangiato a pranzo?

Sgombro al pomodoro con bulgur

Ingredienti per una persona
Un filetto e mezzo di sgombro (probabilmente sui 180 grammi)
400 grammi di polpa di pomodoro in barattolo
Un rametto di romarino fresco
Un dente di aglio
Sale
Un pizzico di cumino.
Peperoncino secco
Olio di oliva
Due cucchiai abbondanti di bulgur

Bollire il bulgur in acqua salata per 15 minuti o come indicato sulla confezione. Quando è cotto scolatelo e mettetelo da parte.
Soffriggere l'aglio e il rosmarino tritati in un cucchiaio d'olio. Aggiungere la polpa di pomodoro, il peperoncino, un pizzico di cumino e il sale e lasciar cuocere per 15 minuti a fuoco moderato. Quando il sugo è diventato denso aggiungere il pesce con la pelle rivolta verso il basso. Se il sugo è troppo denso aggiugnere un cucchiaio o due di acqua. Lasciare cuocere una decina di minuti. Se il lato superiore non è ancora cotto (ma il mio lo era) girare il pesce dall'altro lato e fato cuocere per un altro minuto.
Servite il pesce nel suo sughetto e il bugur come contorno. Nel piatto si può mescolare il bulgur al sughetto.
Veramente saporito.

Nessun commento:

Posta un commento