domenica 24 giugno 2012

Sgombro con alloro

Come ho detto in passato, lo sgombro in Irlanda è uno dei pesci che si trova più facilmente, normalmente affumicato.
Qualche giorno fa l'ho trovato fresco e l'ho comprato.
Qui spesso il pesce lo vendono già filettato. Non essendoci abituata all'inizio pensavo fosse un modo per camuffare il pesce vecchio, ma dopo averlo provato una volta non ho avuto più remore.

Lo sgombro è ricco di vitamina B12, Vitamina D (che è contenuta in pochissimi alimenti ed è normalmente sintetizzata dal nostro corpo quando la nostra pelle viene esposta al sole per almeno 20 minuti). Contiene Selenio, fosforo ed Omega 3. Per questi motivi fa bene alle ossa e alla pelle.

Ha anche il vantaggio di essere un pesce economico.

L'ho preparato così sulla base di una ricetta trovata qui.

Ingredienti (per due persone)
400 grammi circa di sgombro in filetti
uno spicchio d'aglio
7 o 8 foglie di alloro, se le avete fresche è meglio, le mie erano secche
mezzo limone
olio di oliva
sale

Ho messo un paio di cucchiai di olio d'oliva in una padella con lo spicchio d'aglio spellato intero e le foglie di alloro e ho soffritto un minuto per insaporire l'olio. Quando l'aglio si è dorato, ho aggiunto i filetti di sgombro con la pelle all'ingiù. Ho salato e ho fatto cuocere per circa quattro minuti. Quando la pelle si è dorata, ho girato il filetto, ho salato leggermente e far cuocere l'altro lato per massimo un minuto (altrimenti si secca). Ho tolto i filetti dalla padella lasciando nella padella l'agio e l'alloro. Ho messo nel piatto e l'ho mangiato con asparagi al vapore.

Nessun commento:

Posta un commento