lunedì 6 agosto 2012

Hummus alla Nia (senza pretese di emulare la ricetta originale)

La verità è che i blog sono il frutto della nostra società, una società in cui l'hobby principale della gente è guardare come si comportano gli altri: che sia nei reality show, in Facebook o sui blog dove persone normali pubblicano le foto di ciò hanno mangiato, dei posti dove sono state in vacanza, del cane, del gatto, delle piantine appena germogliate, e così via.

Qui il cielo è grigio e minaccia pioggia imminente. Non ho niente di meglio da fare che stramene qui a scrivere. Avrei anche di meglio da fare in realtà (stirare, cucinare) ma la pigrizia del fine settimana lungo è scesa su di me già ieri e il frescore che entra dalla finestra asseconda questa mio lieve torpore.

Ingredienti per una ciotolina piccola
200 grammi circa di ceci biologici in scatola
Uno spicchio di aglio
5 o 6 foglie di menta
Un pizzico di cumino
Un cucchiaio di olio di oliva
3 cucchiaini di tahin
4 cucchiai di acqua
Un pizzico di peperoncino secco
Un pizzico di sale

Mettere tutto nel frullatore. Frullare e regolare la consistenza con l'aggiunta di acqua o olio di oliva.
Ha diversi usi. Potete spalamrlo su una fetta di pane di accompagnamento a un'insalata, potete mangiarlo sul pane per aggiungere proteine alla vostra prima colazione (ma in quel caso magari togliete l'aglio), potete mangiarlo con coste di sedano o carote crude, su crostini e cracker, anche fatti da voi se siete in vena.
Se invece siete in vena di cibo non sano potete gustarlo con delle tortillas chips ;)

2 commenti:

  1. eccolo qua l'hummus!!! che mi cucinerò quanto prima anche se mi sto ancora gustando la.crema di fagioli di ieri sera....mmmmmmm
    baciotti! ila

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuta ;) E' stato bello vedervi ieri.
    A presto!

    RispondiElimina