martedì 17 aprile 2012

indivia belga al forno


Ok, lo ammetto l'indivia belga non mi piace, è amara ma per qualche motivo ogni tanto (tipo ogni due anni) la compro, giusto per ricordare a me stessa che non mi piace, forse.
Comunque questa volta l'ho comprata pensando "chissà magari se la faccio cotta mi piace". Sulla busta dell'indivia c'era un ricetta "Gratinated Chicory". Ovviamente non l'ho fatta, perché c'era besciamella, formaggio, prosciutto e altri ingredienti fuori dalla grazia di Dio.
Invece ho seguito questa ricetta qui, ma ovviamente l'go niizzata, ovvero siccome non riuscivo a riempirla st'indivia ho fatto ogni cespo a metà :) ma non ditelo in giro ;)

Ingredienti
Tre cespi di indivia belga
50 grammi di pan grattato
Due manciatone di olive nere
3 cucchiaini colmi di capperi
4 o 5 rametti di prezzemolo
Due spicchi d'aglio
3 cucchiai di olio d'oliva o poco più
Sale e pepe

Tagliare ogni cespo adi indivia  metà nel senso della lunghezza e lavatelo. (Oh, ma davvero?) ;)
In una padella grande abbastanza da ospitare tutti i cespi versare due cucchiai d'olio, soffriggere lo spicchio d'aglio per un minuto, quindi aggiungere l'indivia e coprire con il coperchio. Lasciare cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
In un tegamino, versrea un cucchiaio d'olio, fari mbiondire l'altro spicchio d'aglio, aggiungere il pangrattato lasciare dorare 3 minuti, quindi aggiungere olive, capperi e prezzemolo tritati finemente, Lasciare sul fuoco ancora un paio di minuti poi spegnere.
Quando l'indivia è cotta, oliare una teglia da forno, versarci l'indivia anche con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura, coprire con il miscuglio di pangrattato, dare un giro d'olio e infornare a 200 gradi per 15 minuti.

Anche al forno, l'indivia sempre amara è. Passeranno un altro paio d'anni prima che la compri di nuovo! Però la copertura di pangrattato croccante merita!

1 commento:

  1. Nia anche io ho qualche diffidenza verso l'indivia... A piccole dosi però mi piace! :-)

    RispondiElimina