martedì 28 giugno 2011

polpette di spinaci al profumo di merluzzo

Finalmente dopo un po' di settimane senza esperiemnti polpettari le ho fatte, le polpette di spinaci.
Non era la prima volta. La prima volta le avevo fatte seguendo grosso modo questa ricetta qui.
L'altra sera le ho rifatte, ma a modo mio.

Ingredienti per cinque polpette grandi
500 grammi di spinaci surgelati
un filetto di merluzzo, ne potete mettere due se vi piace o se volete un piatto più proteico
un cucchiaio scarso di pinoli
un bella manciatona di capperi
due fettine di cipollina, triturate belle sottili sottili
pangrattato, per la crosticina
un cucchiaio di farina di ceci
due cucchiai di fiocchi di avena
olio extravergine di oliva
sale

Quando cucino un alimento che è già proteico, in questo caso il pesce, non ci aggiungo mai le uova. Un buon surrogato dell'uvo per dare consistenza alle polpette e a sformatini è la farina di ceci. I fiocchi di avena servono ad assorbire l'acqua degli spinaci.

Ho scongelato gli spinaci nel microonde, cosa che si dice sia meglio non fare, ma tant'è. Dopo averli scongelati, li ho strizzati e lasciati raffreddare un poco. Poi li ho grossolanamente fatti a pezzetti con le mani. Ho cotto sulla piasta il filetto di merluzzo il minimo necessario e l'ho salato. In un terrina ho mescolato spinaci spezzattati e merluzzo spezzattato. Ho aggiunto sale, la cipolla triturata, i capperi anch'essi triturati, i pinoli spezzettati, un pizzico di pepe nero, la farina di ceci e ho mescolato il tutto con le mani, quindi ho aggiunto i fiocchi d'avena che assorbono un po' dell'acqua di troppo degli spinaci. Ho mescolato ancora per ottenere un impasto abbastanza consistente, quindi ho messo nel frigo per una mezz'ora in modo che l'impasto diventasse ancora più compatto.
Passata la mezz'ora ho tirato fuori l'impasto e ho formato 5 palline, abbastanza grandi perché mi piace morderle. Una alla volta le ho passate nel pangrattato a cui avevo precedentemente aggiunto un pizzico di sale. Le ho messe in una teglia unta d'olio, ho passato un filo d'olio sulle polpette e ho infornato a 200 gradi per una ventina di minuti, girando le polpette un paio di volte.

Nessun commento:

Posta un commento