domenica 8 maggio 2011

pasta gamberi e asparagi

Tiresia aveva pronosticato a Ulisse che sarebbe un giorno arrivato in terre dove la popolazione non conosceva l'agile remo.
Quando vivi in terra straniera ti capita di incontrare persone che non hanno mai visto degli alimenti che per te sono familiari, ad esempio i carciofi o i finocchi. Ti capita anche che ti vengano a trovare persone che vivono in paesi dove il pesce costa troppo e spesso non è di buona qualità. In un caso come questo mi sono trovata a sperimentare una ricetta con i gamberi.

Ingredienti per tre porzioni
260 grammi di pasta
2 mazzetti di asparagi, circa 400 grammi
gamberi pelati, lavati e privati dell'intestino. I miei erano surgelati, erano circa 12 code grandi e qualche gamberetto medio.
cipolla
olio extravergine di oliva
poco peperoncino
un paio di cucchiai di vino bianco

Lavare gli asparagi, privarli della parte dura del gambo, poi tagliarli a pezzettini di circa 2 cm mettendo da parte le punte. Mettere a bollire in pochissima acqua gli steli senza le punte, con la'ggiunta di sale, e una volta cotti lasciate raffreddare e poi triturate con il minipimer nella stessa acqua di cottura. In una padella soffriggere la cipolla, quando comincia a dorarsi aggiungere le punte degli asparagi, il peperoncino e il vino, quindi i gamberi. Verso la fine della cottura aggiungere la purea di asparagi. A parte bollire la pasta. Quando è cotta scolare e aggiungere alla salsa preparata.
Ovviamente, se vi mantenete con l'olio e con la quantitá di pasta, è un piatto dietetico.

Nessun commento:

Posta un commento