venerdì 13 maggio 2011

Involtini di pollo in salsa di pomodoro

Il fatto è che dopo Pasqua mi sono trovata con tre chili in più rispetto a quello che ormai ho deciso essere il mio peso forma. Per mantenermi leggera con gusto, ho inventato questo, visto che durante le vacanze avevo mangiato dei buonissimi involtini di un pesce chiamato lacerto, cotti in un sugo di pomodirini ed erano buonissimi.

Ingredienti per due porzioni
Filetti di petto di pollo. I miei erano circa 500 grammi tagliati sottili.
Capperi, un paio di cucchiai
Pepe nero, al gusto
Un pezzetto di zucchina
Passata di pomodoro, 240 grammi, ma ovviamente potete mettercene di più o di meno, e poi col pomodoro che vi avanza ci condite uno spaghetto il giorno dopo, o lo surgelate.
Un cipollotto
Sale
Stuzzicadenti o meglio stecchini di metallo
NIENTE OLIO!!!!

In un pentolino mettete la cipolla triturata e la passata di pomodoro, aggiungete un pizzico di sale.
Intanto, lavate i petti di pollo in filetti e salate quella che sará la superficie esterna dell'involtino. Con un coltellaccio triturate i capperi. Tagliate una zucchina di lungo cercando di ottenere una fetta sottile. Utilizzate questa fetta o meglio pezzettini di essa per farcire i filetti di polli, aggiungendo prima il pepe nero, poi i capperi, quindi il pezzetto di zucchina. Avvolgete la carne su stessa stringendo, infilate due o tre stecchini per chiudere, quindi immergete nella salsa e lasciate cuocere per circa venti minuti, anche in relazione alla grandezza dei vostri involtini. Servite gli involtini in un piatto ricoperti di abbondante sugo e se volete fare la scarpetta, munitevi di pane. Io li ho accompagnati con una ricca insalata mista.
Gli stecchini di metallo sono più sicuri, soprattutto se avete ospiti, perchè così non c'è il rischio che si rompano nella carne e che uno dei vostri commensali, incluso voi, lo ingurgiti con danni irreparabili al suo apparato digerente. Almeno così sostiene mia madre.

Nessun commento:

Posta un commento