domenica 24 ottobre 2010

torta salata con porri, spinaci e tofu


Da un paio di settimane vado 'a scuola' di cucina, cucina vegetariana per la precisione. Una psicologa e nutrizionista ci spiega come abbinare meglio i cibi in base al valore proteico e come creare piatti deliziosi. La settimana scorsa mi è piaciuta la torta salata e subito l'ho provata.
La ricetta qui sotto è una 'personalizzazione' della ricetta che abbiamo fatto al corso.

Per la base
-170 gr circa di farina integrale di farro
-90 ml circa di acqua
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva, ma probabilmente con più olio viene meglio, la ricetta originale prevedeva 80 ml di olio di oliva di prima pressione a freddo
- sale
Mettete la farina in un recipiente, aggiungete il sale, l'acqua a poco a poco e l'olio e impastate finché la farina non assorbe il liquido e si trasforma in un impasto compatto.
Stendete in uno stampo da forno rotondo, bucate la pasta con una forchetta, e mettete le forno a 180 gradi per 10 minuti.

Per il ripieno
- due porri
- misto di spinaci e bietole lesse
- 300 gr circa di tofu al naturale, la ricetta originale ne prevedeva 250 e obiettivamente sono sufficienti
- 1 cucchiaio di olio d'oliva di prima pressione a freddo
- un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Con piú parmigiano verrebbe più saporita ma io ne ho messo poco per problemi di colesterolo
- sale, pepe, noce moscata
- un cucchiaio di semini misti, facoltativo
- pan grattato

Lavate e tagliate i porri e soffriggete, dopo una decina di minuti aggiungete gli spinaci e le bietole giá lessati, quindi mescolate e lasciate insaporire sul fuoco un paio di minuti.
In un frullatore o con il minipimer tritate il tofu a cui avrete aggiunto un po' d'olio, se vi piace un uovo o due, i semini, poco sale, il cucchiaio di parmiggiano e un po' di noce moscata.
Quando il tofu si è trasformato in un impasto morbido, mescolatelo con le verdure. Quindi aggiungere il composto sulla base che avete giá cotto per dieci minuti. Coprite con il pan grattato, quindi infornate per 25-30 minuti a 180 gradi.

1 commento:

  1. Questo post, è il mio post più letto su questo blog. Voi che passate, leggete e magari rifate, mi dite se vi è piacicuta, se l'avete fatta, se avete aggiunto varianti? La ricetta viene meglio con 80 ml di olio. L'ho rifatta con 80 ml di olio e l'impasto era perfetto!

    RispondiElimina