martedì 12 ottobre 2010

un classico - pasta funghi peperoni e un po' di panna

Sará anche un classico ma io non magio spesso la panna, quindi quando la mangio deve essere un giorno in cui me la godrò. Oggi qui è festa, si celebra il dìa de la Hispanidad, pertanto, come spesso avviene quando non lavoro ho deciso di mangiare la pasta. Avevo nella credenza dei pacchi di pasta Garofalo che mi sono portata da Salerno a settembre e ho deciso di ingegnare gli gnocchetti sardi.

ingredienti per due porzioni abbondanti
- 200 e qualcosa grammi di gnocchetti sardi - gli gnocchetti hanno questa cosa che quando li metti nel piatto prima di bollirli ti sembrano sempre pochi, quindi ne butti sempre piú di quelli che puoi mangiarti
un peperone rosso aranciato medio-grande
- 150 grammi circa di champignon, nel mio caso giá tagliati. In realtá potete metterne un po' di piú, viene piú saporito
- un cipollotto bianco non grande
- circa 100 ml di panna da cucina - per una versione light potete usare la crema di soya o di riso o di avena, che sono quasi insapori peró servono a dare la consistenza un po' densa.
- noce moscata
- pepe nero e\o peperoncino
- parmigiano - io non ce l'avevo, avevo un po' di pecorino e ci ho messo quello

Tagliate le verdure a dadini piccoli e soffriggete in un cucchiaio di olio. Quando le verdure cacciano l'acqua, lasciatela assorbire quasi totalmente e poi aggiungete la panna, fate mantecare sul fuoco per un altro paio di minuti poi spegnete, e quando la pasta, bollita a parte -sembra superfluo spiegarlo ma in questa parte del mondo si narrano storie di gente che per fare la pasta al pomodoro mette i pomodori nella stessa pentola con la pasta-, è al punto, scolatela e mescolate. Irrorate di parmigiano. Mescolate. E buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento