domenica 20 aprile 2014

Chorizo alla birra

In Spagna, uno dei piattini di tapas che mi piaceva di più era il chorizo frito, che fosse fritto da solo, nel sidro, nella birra o che fosse chorizo al vino.

Ho fatto questa ricetta per la primva volta a Natale con salsiccia di maiale di quella normalmente disponibile in Italia ed è venuta ottima. Ieri ho ripetuto la ricetta con il chorizo fresco che vendono in alcune macellerie a Dublino.

Ingredienti
Da 4 o 8 salsicce o un numero di salsicce a vostra scelta, in base al numero dei commensali. Come secondo sarebbe un po' pesante, io lo consiglio come antipasto o aperitivo, e in tal caso un salsiccia a testa dovrebbe essere sufficiente, ma potete abbondare se vi piace. Se fate più salsicce potreste aver bisogno di più birra.
Una lattina di birra chiara (33cl)
Due foglie di alloro secche
Uno o due spicchi d'aglio
Una piccola cipolla, triturata finemente
Altri odori a piacere (rosmarino fresco, etc)
Olio extra vergine di oliva
Peperoncino, se vi va

 Io ho fatto così. Ho soffritto le salsicce intere in un uno o due chicciai di olio di oliva finché si dorano esternamente, ho aggiunto le cipolle, l'aglio e le foglie di alloro, ho lasciato soffriggere un paio di minuti. A questo punto se le vostre salsicce non sono piccanti, potete aggiungere del peperoncino. Ho aggiunto la birra, abbassato il gas, coperto con un coperchio e lasciato cuocere per mezz'ora. Dopo una mezz'ora ho tolto il coperchio, ho aumentato leggermente il calore sotto la padella e ho lasciato consumare la salsa. Quando il brodo birroso è evaporato e si è formato il sughetto, ho tolto sia le salsicce che il sughetto dalla padella. ho filtrato il sughetto. Su un tagliere ho tagliato le salsicce a fette spesse circa 8 o 9 millimetri, ho aggiunto un cucchiaio d'olio nella padella, ho fatto soffriggere i pezzetti di salsiccia, facendoli rosolare da tutti i lati per circa un minuto, ho aggiunto il sughetto filtrato. Servire caldo!

Grasso ma saporito! Una volta ogni tanto si può fare!

Buona Pasqua!


Nessun commento:

Posta un commento