domenica 20 febbraio 2011

polpette di merluzzo e patate

Sono nel periodo di fissa per le polpette. Eccovi qui quelle di oggi, dal sapore sofisticato.

Ingredienti per 8 polpette
6 filetti di merluzzo surgelati
una patata grande
mezza zucchina piccola
mezzo cipollotto bianco
semi di sesamo
fiocchi d'avena
un paio di cucchiai di farina di ceci o farina a scelta
pangrattato
prezzemolo
peperoncino
sale

Cuocere a vapore i filetti di merluzzo. Lavare, sbucciare e grattugiare in una grattugia a fori larghi la patata e la zucchina. Tagliare finemente la cipolla e metterla in una padella antiaderente con la patata e la zucchina, girando spesso per evitare che si attacchi. Cuocere per circa dieci minuti. In una scodella capiente mescolare il merluzzo e le verdure, schiacciando con una forchetta. Aggiungere i fiocchi d'avena e impastare con le mani. Quando il composto sembra sufficientemente compatto aggiungere la farina di ceci e continuare a mescolare con le mani. Lasciare che il composto si asciughi per almeno 15 minuti. Quindi procedere a dare forma alle polpette e passarle una alla volta nel piatto in cui avrete mescoltato pangrattato e semi di sesamo. Lasciare in frigo per una mezz'ora. Porre in una pirofila oliata, aggiungere olio al gusto, quindi infornare a 180 gradi per circa mezz'ora, girandole a metà cottura.

tofu e champignon, una ricettina veloce veloce e facile facile

Cettina di un medico in famiglia diceva sempre 'veloce veloce'.
Ed è proprio quello che provo io a volte la sera quando torno dall'ufficio. Voglio una cena saporita e veloce veloce. Sana anche. Eccola qua.

Tofu e champignon
Ingredienti
Un vassoio di champignon giá tagliati, io ne ho usati circa 150 ma la quantitá è a piacere
Circa 150 grammi di tofu, ma anche di più se avete fame
3 chiucchiai di pan grattato
un paio di cucchiai di olio di oliva
uno spicchietto d'aglio

Lavate e asciugate i funghi. Tagliateli in lamine, se non lo sono già.
Con le mani sbriciolate il tofu. Riscaldate l'olio in una padella, e aggiungeteci l'aglio schiacciato nello schiaccia-aglio oppure se non vi piace troppo l'aglio metteteci lo spicchio intero e toglietelo prima di aggiungere il tofu. Aggiungete i funghi, salando al gusto, e lasciateli cuocere circa 5 minuti, quindi aggiungete il tofu sbriciolato. In un paio di minuti il tofu si sará riscaldato e ammorbidito. Aggiungete quindi un altro cucchiaio d'olio che si riscalderá in pochi secondi, quando è caldo versate il pan grattato e girate bene, in modo da cospargerlo su tofu e funghi e da farlo tostare. La vostra cena è pronta.