domenica 26 giugno 2011

cavolo bianco

Nelle ultime due settimane ho scoperto che in Croazia utilizzano il cavolo bianco per le insalate, tagliato a striscioline e condito con abbondante aceto bianco.

La mia insalata di oggi includeva ovviamente il cavolo bianco.

Ingredienti per una o due porzioni a seconda della fame
Un quarto di cavolo bianco, lavato e tagliato a listarelle sottilissime con il solito coltellaccio appena affilato per l'occasione
Mezza lattuga piccola, tagliata in pezzetti piccoli, meglio se con le mani
5 pomodori rotondi, lavato e tagliato a quadratini e rondelle piccoline
Il culetto di un peperone rosso, lavato e tagliato a quadratini
Il culetto di un cetriolo, tagliato a fettine sottili
Una fettina di cipolletta bianca, tritata finemente
Un cucchiaio di uva passa
Una pera, sbucciata e tagliata a dadini
Olio extravergine di oliva
Sale
Aceto, meglio se bianco. Il mio era il finto aceto balsamico che vendono qui.

Aggiungete sale, aceto in abbondanza e un po' d'olio al cavolo tagliato a striscioline. Lasciatelo riposare per insaporire mentre lavate e tagliate gli altri ingredienti. Dopo aver preparato tutti gli ingredienti condite a a piacimento e mescolate.
Io l'ho mangiato come contorno abbondante a un filetto di merluzzo arrostito in padella e condito con una salsetta di olio, limone, prezzemolo e cipollina tritati.
Ipocalorica, saporita e aiuta a far fronte al caldo. Almeno nel mio caso.

Nessun commento:

Posta un commento