domenica 8 maggio 2011

sformato di melanzane e tofu

Sapete quando volete fare le melanzane a barchetta ripiene di tofu ma vi distraete e si cuociono troppo:) e quando cercate di spolpare vi pare tutto un po' troppo appiccicoso? Ecco così è nato questo sformato.

Ingredienti per due porzioni
3 melanzane piccole (e nere, come Calimero)
un panetto di tofu, circa 300 grammi
40 g di parmigiano grattugiato
peperoncino se vi piace
un cucchiaio di semini di sesamo, se vi piacciono
sale
olio extravergine di oliva
pan grattato

Io ho spaccato le menlanzane in due, e le ho bollite in acqua salata. Poi le ho scolate e le ho tagliate a tocchetti sul tagliere, quindi le ho strizzate un po'. In una ciotola con i bordi alti ho messo le melanzane e ho sbriciolato il tofu, il parmiggiano e un pizzico di peperoncino secco, il sale. Ho triturato con il minipimer. Ho oliato una teglia di vetro, ho ricoperto il fondo di pangrattato e semini di sesamo che avevo prima mescolato tra loro in una ciotolina. Ho versato il composto, ho livellato con un cucchiaio, ho ricoperto di pan grattato, ho cosparso la superficie con un filo di olio, quindi ho informato a 180 gradi per circa 30 minuti. Quando la crosticina è dorata, lo sformato è pronto. Io l'ho servito con un'insalatina di contorno. È un buon piatto unico serale, se siete a dieta o se volete mangiare leggero. Se siete a dieta stretta, magari togliete il sesamo e mantenetevi con la quantità di parmiggiano, un paio di cucchiai sono giá sufficienti a dare sapore.

Nessun commento:

Posta un commento