martedì 15 marzo 2011

un dolce di quelli che piacciono a me



In Spagna il momento del dessert al ristorante per me è sempre drammatico, perchè mangiano solo creme catalane, flan, torte di mele, panne cotte e altre cose cremose. A me i dolci mi piacciono asciutti - A me mi. Tutte le cremine, a meno che non siano marmellate di frutta o nutella, non solo non mi attirano ma mi disgustano, sono un tripudio di uova, burro e latte.
E così ho cominciato a fare i plumcake. Questo è il terzo tipo che provo. Gli altri due avevano lo yoghurt al posto del burro. Questo no, ma non ha nemmeno il burro.


Ingredienti per un plumcake da ruoto per plumcake piccolo, credo 18 cm, ma più tardi lo misuro e ve lo dico.
180 g di farina integrale
70 g di zucchero di canna
3 cucchiai di marmellata di arance amara
un uovo
20 g di olio, metà di oliva e metá di mais
latte scremato, quanto basta, io direi quasi un bicchiere medio nel mio caso
una manciatona di uvetta
un paio di manciate di albicocche secche. Credo di averne usate 10 o 12, ma la quantitá è abbastanza a piacere.
un cucchiaino pieno di lievito

In una scodella mettete farina e lievito. Quindi aggiungete gli ingredienti liquidi ovvero uovo e marmellata e l'olio fino a completo assorbimento quindi versate il latte a poco a poco finché la farina non si inumidisce tutta e otttente un compsto compatto e omogeneo. Mescolate a lungo. Quando il composto è cremoso aggiungete uvetta e albicocche, dopo aver oliato la teglia. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento