domenica 11 novembre 2012

Cus Cus vegetariano

Il cus cus in Italia tanta gente lo prepara in insalata, come piatto freddo, che non si adatta molto all'inverno. All'estero no, il cus cus lo preparano con carne e verdure cotte e calde.

Io l'ho fatto, cercando di riprodurre un po' ad occhio cose assaggiate qui e lì o lette un po' a caso.
Il risultato è stato buono.

Ingredienti per 4 persone 
350 di cus cus integrale
1200 g di polpa di pomodoro in scatola
400 grammi di ceci in scatola
Due/tre zucchine (a seconda delle dimensioni)
2 carote grandi
Un peperone piccolo
Una cipolla
Olio extravergine di oliva
Un pizzico di cumino e/o di garam masala
Un pizzico di peperoncino secco se vi piace il piccante
Una foglia di alloro
Sale

Lavate le verdure. Aprite la scatola di ceci e sciacquate i ceci sotto l'acqua, quindi scolateli. Lavate tutte le verdure. Tagliate zucchine e carote a metà nel senso della lunghezza quindi a pezzettoni di un paio di centimetri. Tagliate le cipolle sottilmente.
In una pentola dai bordi abbastanza prodonfa, soffriggete le cipolle in un paio di cucchiai di olio, finché non si ammorbidiscono. A questo punto io aggiungo anche del peperoncino secco e una foglia di alloro. Quindi versate i pezzettoni di verdure e lasciate insaporire per un paio di minuti mescolando accuratamente per evitare che si attacchino o si brucino. Aggiungete la polpa di pomodoro e salate. Quando comincia a bollire, abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per una mezz'ora con il coperchio, girando di tanto in tanto per assicurarvi che nulla si attacchi. Quindi aggiungete i peperoni tagliati a listarelle di circa tre cm di lunghezza e di poco meno di un cm di spessore. Lasciate cuocere dieci minuti, aggiungete un pizzico di cumino o se preferite di garam masala. Non sono una patita delle spezie orientali e del cumino, ma un pizzico leggero leggero non altera il sapore delle verdure e aggiunge una sfumatura gradevole, ma ovviamente potete dosarle come più vi piace. Mescolate bene, quindi aggiungete i ceci, mescolate ancora e assaggiate il sugo. Se vi sembra insipido, aggiungete un po' di sale. Una volta aggiunti i ceci potete o far cuocere altri 5 minuti per essere sicuri che si insaporiscano o lasciare riposare le verdure con il coperchio per un po' (dipende anche da se avete intenzione di mangiare subito o se mangerete più tardi).
Considerate che più il sugo cuoce più verdure si ammorbidiscono, quindi se vi piace che le verdure abbiano corpo e non si spappolino in bocca riducete i tempi di cottura.
Cinque e dieci minuti prima di mangiare cuocete il cus cus aggiugnendo una quantità di acqua bollente pari al doppio del volume del cus cus e un cucchiaio di olio. Lasciate asciugare l'acqua mantenendo la fiamma molto bassa. Quando l'acqua è asciutta e il cus cus è cotto granatelo con una forgetta e servite nei piatti accanto alla salsa di verdure calda. I commensali potranno poi mescolare la salsa al cus cus nel proprio piatto.

Io lo trovo un bel piatto per i giorni freddi, caldo e saziante ma leggero.
Una variante consiste nell'aggiungere una melanzana (non grande) e ridurre il numero delle zucchine a due.
E no, la foto non l'ho fatta :)

Nessun commento:

Posta un commento