lunedì 13 febbraio 2012

Muffin ai mirtilli rossi

Non sono morbidisisimi come i muffin tradizionali, ma sono abbastanza soffici, e soprattutto non hanno né saccarosio né burro. La ricetta l'ho copiata da qui, ma ho sostituito gli ingredienti che non avevo.

Ingredienti per 12 piccoli muffin 
90 grammi di farina integrale
130 grammi di farina bianca
3 cucchiai di concentrato di mele, ma ce ne voleva di più. Non erano abbastanza dolci, quindi se li fate e siete golosi è meglio che ne aggiungiate un paio in più.
50 grammi di olio extra vergine di oliva
50 grammi di acqua
2 uova
60 grammi di mirtilli rossi
Un cucchiaino di cannella (la vaniglia non l'avevo, ma se ce l'avete provate con la vaniglia. La cannella non si sentiva).
Un pizzico di sale
Un cucchiaino e mezzo di lievito

ho mescolato tutti gli ingredienti liquidi insieme. Poi le farine e il lievito a parte. E quindi ho mecolato liquidi e polveri. Ho messo negli stampini da muffin e ho infornato in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Sono buoni il giorno stesso e la mattina del giorno dopo. Ma già la sera sucessiva si induriscono un po'... forse avrei dovuto conservarli in una scatola.

Nessun commento:

Posta un commento