domenica 12 febbraio 2012

Grandi polpette di tonno e patate

In irlanda li chiamano "fish cake". Si trovano in tutti i supermecati. La produzione industriale prevede una bassa percentuale di pesce e una quantità di ingrendienti non ben identificati.
Dopo averli visti la prima volta in vendita in un supermercato ho guardato un po' di siti di cucina inglesi, incluso il famoso Jamie Oliver, per vedere come si fanno.
Dopo aver sbiriciato un po' qui e un po' là ho elaborato la mia ricetta.

Ingredienti per due persone (quattro polpette grandi, due ciascuno)

Quattro patate piccole e quando dico piccole intendo proprio piccole. Purtroppo non ho avuto la prontezza di riflessi di pesarle.
300 grammi di tonno al naturale in scatola (peso del tonno già sgocciolato)
Due cucchiai abbondanti di capperi (in barattolo, conservati in aceto e sale)
Due cucchiai di olive denocciolate ripiene di peperone rosso (in barattolo)
Circa 5 cucchiai di pangrattato
3 o 4 cucchiai di farina bianca
Un paio di cucchiai di semi di papavero bianchi
Un uovo
Sale

Aprite le scatolette di tonno, scolatelo in un colino e sciacquatelo sotto l'acqua corrente. Quindi cercate di privarlo di tutta l'acqua possibile schiacciandolo con un cucchiaio nel colino stesso. Lasciatelo scolare per un po'.
 
Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua bollente. Fatele cuocere bene. Poi scolate, sbucciatele e schiacciatele. Qui lo schiacciapatate più comune è diverso da quello più comune in Italia. In genere ha un manico unico ed è fatto come un cucchiaio appiattito che si usa direttamente sulle patata in una ciotola per schiacciare.

Aggiungete del sale alle patate. In una ciotola frullate capperi e olive, fino ad ottenere una pasta cremosa. Mescolate la pasta così ottenuta alle patate. A questo punto aggiungete anche il tonno privato della maggior quantità di acqua possibile. Mescolate bene il tutto. Le patate, il tonno, e la crema di olive e capperi devono essere ben amalgamate tra loro.

Mescolate in un piatto il pangrattato con i semi di papavero. Con le mani bagnate di acqua formate una polpetta e appiattitela sopra e sotto in modo da ottenere una forma ad "hamburger". Passate ciascuna polpetta nella farina. Lasciate riposare le polpette una ventina di minuti, in modo che il composto si addensi.
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Quindi passate ogni polpetta nell'uovo che avrete sbattuto e a cui avrete aggiunto un pizzico di sale e poi nel piatto con pangrattato e semini.  Oliate la carta da forno con cui avrete coperto la teglia.
Prima di infornare versate un filo d'olio sulle polpette. Dopo circa 25 minuti saranno pronti. Conviene lasciarli raffreddate 5 o 10 minuti prima di servirli. Da tiepidi hanno un consistenza più densa.

Potete servirli con un'insalata e/o altre verdure oppure potete goderveli in stile "fast food" con delle patatine surgelate... ma certo mangerete patate e patate!




2 commenti:

  1. ieri le ha cucinate maria chiara e presto le farò pure io!!!
    brava brava brava nia!! ci dai un sacco di idee!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ilaria ;)
    Come sono venute?

    RispondiElimina