domenica 26 febbraio 2012

Esperimento: fagottini con la marmellata di mirtilli

Stamattina mi sono svegliata con la voglia di fare una ricetta che ho letto su uno dei blog che seguo. Una ricetta dolce, senza zucchero, senza burro e senza uova.
A giudicare dalla ricetta e dai commenti si direbbe che le mezzelune siano dolcissime, io le ho trovate dolci perché la marmellata che ho usato lo era, ma la pasta non è molto dolce e il risultato finale è stato diverso da quello che mi aspettavo. Accettabile, ma non perfetto.

Ovviamente le differenze tra l'esecuzione di Stella di sale e la mia possono dipendere dal fatto che io non avevo tutti gli ingredienti e l'ho adattata.
Devo anche dire che è stata la prima volta in cui ho fatto un dolce diverso dal plumcake. La mia manualità con matterello è pari a zero.
Insomma, veniamo alla ricetta.


Ingredienti
150 grammi di farina di grano tenero
50 grammi di farina integrale
2 cucchiai di succo concentrato di mela
2 cucchiai di olio di oliva
Mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
Un pizzico di sale
100 ml di acqua a temperatura ambiente

12 cucchiaini di marmellata di mirtilli (un cucchiano per ogni mezzaluna).
 
Mescolare tutti gli ingredienti tranne la marmellata in una ciotola. Quando si crea una palla, allora potete dividere la palla in 12 palline e poi stenderle una alla volta, riempirle di marmellata, piegare i fagottini in due (come un calzone o un calzoncello).
Oliare la teglia, disporre i fagottini e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.

Note:
 - La ricetta originale prevedeva il cremor tartaro o il bicarbonato o l'amido. Dal momento che nelle ricette vegan in genere usano il cremor tartaro al posto del lievito ho pensato che il lievito andava bene lo stesso.
Di per se direi che non ho nulla da ridere sull'aggiunta di lievito, però il lievito ha fatto lievitare la pasta in cottura, in questo modo alcuni fagottini si sono rotti leggermente nella parte più alta della mezzaluna.
Dal blog di Stella di sale mi sembra di capire che anche a lei la marmellata è leggermente venuta fuori.
- Un'altrap ossibilità è che i fagottini mi si siano rotti perché li ho fatti troppo sottili. Me ne sono venuti fuori parecchi di più che a Stella di sale. O forse li ho solo fatti più piccoli.

Beh se ci provate, fatemi sapere cose ne pensate e come è andata la vostra esperienza ;)

2 commenti:

  1. devo segnalare questa ricetta ad una mia amica, che non può fare dolci con latticini e uova!

    RispondiElimina