domenica 29 gennaio 2012

Insalata di orzo perlato con arance e rucola




Mi sa che questa volta la foto parla da sola: un'insalata deliziosa!

Nata da una voglia irrefrenabile di orzo perlato, da una busta di rucola comprata per caso il giorno prima, dalle arance in offerta al supermercato vicino casa e dalla voglia di estate malgrado il freddo ancora invernale, questa insalata mi ha rallegrato il pranzo di una giornata in cui il cielo era grigio e il lavoro faticoso.

Ingredienti per due persone (piatto unico)
120 grammi di orzo perlato, lessati per circa 50 minuti.
Circa 100 grammi di rucola, forse 120.
Due arance
Due palle di mozzarella da 125 grammi ciascuna (ovviamente potete metterci il fiordilatte o un formaggio dal sapore più deciso, come un pecorino o un caciocavallo stagionato per controbilanciare il sapore dolce dell'arancia)
10 ravanelli rotondi
Un cucchiaio di zucchine sott'olio sgocciolate
Sale,
Pepe nero
Due cucchiai di olio extra vergine di oliva
Una manciata di noci (se vi va)

Dopo aver lessato l'orzo, scolarlo e una volta privato dell'acqua metterlo in una ciotola capiente con un cucchiaio di olio d'oliva, mescolare, e lasciare raffreddare. L'orzo va cotto un'ora o due prima di preparare l'insalata.
Spremere un arancia. Pelare l'altra arancia con un coltello elimiando non solo la pelle ma anche la pellicina degli spicchi. Eseguire quest'operazione sopra la scodella con l'orzo, in modo che il succo d'arancia non vado sprecato. Dividere l'arancia in spicchi e ogni spicchio in due. Mescolare il succo dell'arancia spremuta con un cucchiaio d'olio, un pizzico di pepe e un pizzico di sale. Tagliare i ravanelli a rondelle. Tagliare la mozzarella a cubetti e lasciar scolare in un colino. Mescolare tutti gli ingredienti nella ciotola, lasciando da parte un poco di rucola da utilizzare come letto su cui poggiare il resto degli ingredienti in ciascun piatto. Mescolare il tutto aggiungendo alla fine il condimento a base di succo d'arancia. Cospargere con le noci tagliate a pezzattini.  


Nota: la mozzarella asseconda il sapore dolce del piatto, mentre un formaggio più deciso creerebbe un contrasto gustoso. la prossima volta la proverò con scaglie di pecorino o parmigiano o con fettine sottili di caciocavallo. Però d'estate! :)


2 commenti:

  1. Hai ragione, sembra davvero deliziosa. L'orzo poi è sicuramente da riscoprire quindi benvengano queste ricette fanatasiose e leggere.
    Brava! :-)

    RispondiElimina